Audio Innova è una start-up spin-off dell’Università degli Studi di Padova. All’interno di Audio Innova, comunità scientifica e mondo imprenditoriale lavorano insieme con l’intento di valorizzare i risultati della ricerca tecnologica, già premiati per il loro potenziale nelle edizioni 2010 e 2012 di StartCup (la Business Plan Competition italiana).
Audio Innova si avvale del know how eccellente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova e dell’azione di un team di giovani imprenditori per offrire prodotti e servizi innovativi nei seguenti ambiti:
- Ambienti tecnologicamente aumentati per l’apprendimento
- Restauro e conservazione di informazioni di tipo acustico
- Progettazione di installazioni artistiche multimediali ed interattive
- Valorizzazione innovativa del patrimonio culturale materiale e immateriale
- Organizzazione di eventi culturali di rilevante interesse scientifico
- Realizzazione di docufilm e docuweb
- Alta formazione
- Web & Marketing
- IT management
I Soci
Sergio Canazza Targon
Laureato presso l’Università di Padova in Ingegneria Elettronica.
È Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Università degli Studi di Padova), con titolarità dei corsi di Fondamenti di Informatica e Informatica per la Musica e il Multimedia. È direttore del Centro di Sonologia Computazionale, Università degli Studi di Padova. I suoi principali campi di ricerca sono: 1) Expressive information processing, 2) Auditory displays, and 3) Musical cultural heritage preservation and exploitation.
Fa parte del comitato editoriale del “Journal of New Music Research” (Taylor & Francis Group) ed è autore/co-autore di oltre 200 articoli pubblicati in riviste internazionali e in atti di conferenze (con referee). Ha presieduto ed è stato membro del comitato scientifico di molte conferenze ed è stato coordinatore europeo in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È stato direttore del Centro Multimediale e di E-Learning dell’Ateneo patavino (2013-2016) e responsabile per l’Università di Padova per il web e il multimedia (2015-2016). Detiene un brevetto nel campo della sicurezza sul lavoro ed è amministratore unico di Audio Innova.
Michele Patella
Manager ICT di Padova, coniuga le passate esperienze in aziende di sicurezza informatica con la passione per il digitale.
Ha ideato e tenuto il primo corso (italiano) di parental control, per la divulgazione e gestione di internet tra i bambini, dall’età prescolare a quella adolescenziale.
Negli anni ha sviluppato competenze nella consulenza direzionale in ambito informatico e nelle tematiche legate alla protezione dei dati personali.
Le altre aree professionali di cui si occupa quotidianamente sono:
Web Reputation
Consulenza Informatica Forense (CTP)
Antonio Rodà
Laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova (1996), ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi audiovisivi presso l’Università degli Studi di Udine (2007). In parallelo, ha condotto studi musicali, diplomandosi in Violino presso il Conservatorio di Padova (1994) e in Composizione presso il Conservatorio di Verona (2009).
Dal 1997 collabora come ricercatore presso il “Centro di Sonologia Computazionale” di Padova, centro di ricerca in informatica musicale fondato nel 1976. I suoi principali interessi di ricerca sono lo studio di modelli computazionali per l’esecuzione espressiva della musica, la progettazione di ambienti multimediali interattivi per la didattica, la conservazione e il restauro di documenti audio.
Ha partecipato a 11 progetti nazionali e internazionali di ricerca, è autore e coautore di oltre 80 articoli su riviste nazionali e internazionali e in atti di convegni peer reviewed.
Attualmente è ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e professore aggregato del corso di Architetture degli Elaboratori per le lauree triennali dell’area di Ingegneria dell’Informazione.
Alberto Angeleri
Ha svolto a lungo mansioni dirigenziali presso imprese del territorio, dove ha sviluppato grande esperienza in tutti i principali ambiti della gestione aziendale: amministrativo/contabile, commerciale italiano ed estero, risorse umane, pianificazione della produzione, Information Technology.
La passione e la dedizione per l’informatica e il web lo hanno portato a collaborare con alcuni enti di formazione del Veneto. Si è così affermato come docente di informatica in corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, attività che tuttora svolge in azienda.
Si dedica inoltre al mondo del web, in particolare alla realizzazione di siti ed allo sviluppo dell’e-commerce, ritenuto il maggiore progetto business del futuro.
Grazie alla sua lunga esperienza in ambito commerciale e alla sua ben riconosciuta professionalità, affianca con reciproca soddisfazione il cliente nello start-up e nella gestione dei progetti web.
Carlo Mariconda
Laureato in Matematica presso l’Università di Padova nel 1987 ha conseguito il Ph.D. in Analisi Funzionale e Applicazioni presso la SISSA-ISAS di Trieste nel 1992. E’ professore ordinario di Analisi Matematica presso l’Università di Padova dove insegna a ingegneri e matematici. Il campo di ricerca scientifica è il Calcolo delle Variazioni.
Dal 2011 coordina la commissione Nuove Tecnologie per la Didattica del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”. Ha realizzato come Lead Educator 7 Mooc su varie piattaforme nazionali (EduOpen, Federica.eu) e internazionali (Futurelearn). Il Mooc “Matematica di Base”, realizzato per gli esami di ammissione nelle università italiane tramite il TOLC del CISIA è seguito da più di 80.000 studenti.
Advisor per l’e-learning e la didattica innovativa per l’ateneo patavino dal 2016 al 2021, per il quale ricopre ora il ruolo di Advisor per la didattica digitale. Coordinatore del progetto Teaching4Learning https://www.unipd.it/teaching4learning, il cui scopo è il miglioramento e la modernizzazione nella didattica. Ha svolto un ruolo attivo durante l’emergenza Covid per portare online, tra i primi nel mondo occidentale, 2300 insegnamenti e per scrivere le linee guida per gli esami online.
Nel 2017 ha sviluppato, assieme al Prof. Alberto Tonolo, la BoardOnAir™, una lavagna di vetro innovativa che permette di realizzare video in autonomia, frontalmente agli studenti, inserendovi immagini, video o commenti a penna senza bisogno di postproduzione.
Elisabetta Novello
È Professore Associato di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Insegna Storia economica, Storia ambientale, Storia orale, Food and Wine History, Anthropology and Society.
Dal 2006 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Orale. Da allora è responsabile di LabOr (Laboratorio di storia orale) dell’Università di Padova – DiSSGeA (www.lab-or.it).
È direttore scientifico di “Terrevolute” (www.terrevolute.it), un progetto multidisciplinare sul patrimonio materiale e immateriale dei Consorzi di bonifica del territorio veneto.
È coordinatrice del Consiglio scientifico nazionale di “Terrevolute 2022”, un progetto scientifico sostenuto da Anbi (Associazione nazionale per la bonifica, l’irrigazione e il miglioramento del territorio) in accordo con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
Attiva nella ricerca scientifica nei settori della storia economica e della storia ambientale; esperta nella raccolta di fonti orali e nella creazione di documentari a tema sociale, storico e ambientale. È impegnata nel coordinamento di raccolte di fonti digitali e nella ideazione di Archives Hub.
Cristina Paulon
Laureata in Chimica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Business and Management alla University of London, lavora in ambito IT presso l’Università degli Studi di Padova da oltre 20 anni. Attualmente è Responsabile del Settore Servizi Informatici del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata.
Negli anni si è occupata di varie problematiche acquisendo competenze eterogenee e multidisciplinari, tra le quali:
* Sistemi multimediali per la didattica
* Gestione di reti e sistemi, con particolare riferimento alla sicurezza informatica
* Coordinamento nella produzione di Massive Online Open Courses (MOOC)
Niccolò Mariconda
Esperto in sviluppo, produzione, e distribuzione di contenuti multimediali inizia il suo percorso come tecnico video per poi specializzarsi nella produzione di progetti pubblicitari e branded content con centinaia di video realizzati dal 2016 ad oggi.
Si dedica, nel corso degli anni, alla facilitazione della didattica a distanza (DAD) producendo materiale per Atenei e aziende e collaborando allo sviluppo di BoardOnAir™, uno strumento che permette di realizzare video-lezioni in autonomia.
Lavora come consulente e direttore artistico nella creazione e nel recupero di canali social di importanti brand, oltre a supportare nella logistica e nell’organizzazione spot pubblicitari esteri sul territorio Veneto.
Fonda nel 2021 la sua casa di produzione cinematografica per realizzare progetti che supportino fondazioni e associazioni specializzate nella ricerca scientifica e nella sostenibilità e cercando sempre di coinvolgere giovani talenti.
I Collaboratori
Alessandro Russo
Consegue la Laurea Triennale in Tecnologie per i Beni Culturali e la Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali per i Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2016 svolge attività di ricerca presso laboratori specializzati nel restauro e nella digitalizzazione di documenti audiovisivi, quali La Camera Ottica Lab dell’Università di Udine e il CSC dell’Università di Padova.
Attualmente è dottorando in Brain, mind, and computer science presso l’Università di Padova e collabora con Audio Innova s.r.l. in progetti relativi a digitalizzazione, conservazione e restauro digitale di documenti sonori e installazioni artistiche multimediali.